Regolamento d'Istituto

Con l'entrata in vigore dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti (D.P.R. 249/1998, modificato ed integrato dal D.P.R. 235/07) ogni istituto scolastico deve formulare il proprio Regolamento, adeguandolo alle norme in vigore. 
Ogni scuola deve dunque definire le modalità, gli spazi e i tempi di azione degli studenti e deve stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche, prevedendo eventuali sanzioni. 

Scarica il documento "Regolamento d'Istituto"

 

Patto educativo di corresponsabilità

L’obiettivo del patto educativo (introdotto con il D.P.R n. 235 del 21 novembre 2007)  è quello di impegnare le famiglie, fin dal momento dell’iscrizione, a condividere con la scuola i nuclei fondanti dell’azione educativa.
Il Patto di corresponsabilità richiama ruoli e responsabilità di ciascuna componente della comunità scolastica: docenti, dirigenti scolastici, studenti e genitori. 
Al fine di consentire all'istituzione scolastica di realizzare con successo le finalità educative e formative cui è istituzionalmente preposta, ciascun soggetto è tenuto ad assumere la responsabilità di adempiere correttamente ai doveri che l'ordinamento gli attribuisce. 

Scarica il documento "Patto di corresponsabilità"