Milano, lì  Giovedì, 21 Gennaio 2021

N° di protocollo: 108/F
A TUTTI I GENITORI DELLA SCUOLA
SECONDARIA DI I GRADO
 OGGETTO: Ricerca sulla relazione fra benessere e esperienza scolastica

Buongiorno a tutti, mi presento: sono Sara Magenes e sto frequentando la Scuola di Dottorato in Psicologia dell’Università Cattolica.

Mi rivolgo proprio a voi perché ho bisogno del vostro aiuto per il mio progetto di tesi. Mi piacerebbe capire la relazione tra il benessere e l’esperienza che si vive rispetto alla scuola come studenti, ma anche come insegnanti, che nella scuola ci lavorano, e come genitori che seguono la formazione dei propri figli.

Se deciderete di partecipare alla ricerca vi verrà chiesto di compilare dei questionari online in forma anonima, la cui compilazione vi richiederà una ventina di minuti. Sarete liberi di partecipare o non partecipare.

Al fondo di questa presentazione vi sono dei link nei quale potrete dare il vostro consenso a partecipare alla ricerca.

Per gli studenti, in quanto minorenni, è necessario che questo consenso sia compilato dai genitori.

I vostri dati personali saranno assolutamente tutelati e verranno utilizzati solo ai fini della ricerca, in forma aggregata.

Compilando il modulo di consenso otterrete tramite e-mail il link del questionario, che potrete compilare comodamente dai vostri dispositivi elettronici entro la fine di gennaio. All’inizio del questionario degli studenti viene richiesto di esprimere il consenso informato anche ai ragazzi.

Spero che rispondiate numerosi a questo invito per due motivi: il primo è che può essere una buona possibilità per mettersi in gioco e per scoprire qualcosa di nuovo. I risultati, infatti, verranno comunicati, alla fine della ricerca, nei tempi e nei modi che verranno concordati con il Dirigente; il secondo motivo è che potrete dare un valido contributo per capire meglio come intervenire per rendere la scuola un ambiente di promozione del benessere per tutti coloro che la vivono quotidianamente.

Vi ringrazio per avermi donato il vostro tempo.

Ciao e grazie a tutti