Milano, lì  Giovedì, 13 Giugno 2019

A TUTTI I GENITORI DELLA SCUOLA PRIMARIA
E SECONDARIA DI I GRADO

OGGETTO: Progetti "Scuola Aperta"

Gentili Genitori,

il Comune di Milano, attraverso i progetti “Scuola Aperta”, consente alla Scuola, ai genitori ed a volontari di rispondere alle esigenze degli Istituti e di provvedere a necessità di piccola manutenzione.

I lavori che rientrano nei suddetti progetti si riferiscono ad attività di piccola riparazione e manutenzione che non comportino necessità di intervento su qualsiasi impianto, manufatto ed apparecchiatura forniti di certificazione di conformità. Pertanto, i lavori realizzabili possono riguardare:

• imbiancatura di pareti, infissi interni, esterni, cancellate, muretti senza impiego di trabattelli o scale industriali da eseguirsi con vernici/smalti certificati (prodotti marchio CE);
  • piccoli interventi da fabbro, come riparazione di maniglie e/o cerniere;
  • interventi su arredi scuola;
  • interventi di fissaggio a parete di mobili o accessori, indicando nella richiesta il punto preciso per l’inserimento di eventuali tasselli;
  • fornitura e posa in opera di paraspigoli e copri caloriferi;
  • piccola manutenzione sulla rubinetteria di servizi igienici;
  • sistemazione di aiuole e cortili interni da pulire.

I lavori dovranno eseguirsi in assenza di contemporanee attività proprie della scuola.

È necessario che la scuola, i genitori e/o volontari si assumano la piena responsabilità e si impegnino a sollevare l’Amministrazione Comunale da qualsivoglia responsabilità derivante dall’esecuzione degli interventi proposti.

Per la realizzazione degli interventi sarà necessario che il Dirigente Scolastico trasmetta la richiesta di nulla osta che dovrà essere completa di:

• descrizione dettagliata del lavoro che si intende realizzare (tipo di intervento, locali interessati, ecc..);
  • dati anagrafici del responsabile dell’iniziativa ed indicazione del numero stimato di partecipanti;
  • schede tecniche dei prodotti utilizzati.

Chiunque desiri partecipare all’evento, dovrà iscriversi sulla piattaforma “Volontari energia per Milano” https://volontariato.comune.milano.it/eventi/volontari-energia-per-milano per avere la copertura assicurativa fornita da Ciessevi e dovrà consegnare al Dirigente Scolastico il modulo di manleva (in allegato).

Per ulteriori informazioni/proposte potete anche rivolgervi al Comitato Genitori Arbafe alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.