Descrizione
Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e
religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.
Programma di studio
DISCIPLINA | TEMPO
BASE |
INDIRIZZO
AMBIENTALE |
INDIRIZZO
MUSICALE |
TEMPO
PROLUNGATO |
Italiano | 6 | 6 | 6 | 8 |
Storia e geografia | 2 + 2 | 2 + 2 | 2 + 2 | 2 + 2 |
Matematica e scienze | 4 + 2 | 4 + 2 | 4 + 2 | 6 + 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua straniera * | 2 | 2 | 2 | 2 |
Tecnologia | 2 | 2 | 2 | 2 |
Arte e immagine | 2 | 2 | 2 | 2 |
Musica | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 |
Strumento | – | – | 1 | – |
Musica d’insieme | – | – | 2 | – |
Ed. ambientale | – | 20 moduli all’anno | – | – |
Mensa | – | – | 1 | 2 |
Allegati
Tempi e scadenze
Approvazione del curricolo
21
DicUlteriori informazioni
Per gli alunni stranieri di recente immigrazione le ore destinate all’insegnamento della seconda lingua comunitaria possono essere dedicate all’insegnamento della lingua italiana.