Descrizione
Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.
Programma di studio
DISCIPLINA | CLASSE 1^ | CLASSE 2^ | CLASSI 3^-4^-5^ |
Italiano | 9 | 8 | 7 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 8 | 7 | 7 |
Scienze | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 1 | 2 | 2 |
Musica | 1 | 1 | 1 |
Inglese | 1 | 2 | 3 |
Arte | 2 | 2 | 2 |
Motoria | 2 | 2 | 2 |
Religione | 2 | 2 | 2 |
Dall’anno scolastico 2017-2018, presso il plesso Baroni, è attiva una sezione a differenziazione didattica con metodo Montessori.
Tempi e scadenze
Approvazione del curricolo
21
DicUlteriori informazioni
Il passaggio alla scuola secondaria di I grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame. Gli alunni ricevono una Certificazione delle competenze acquisite nel corso del quinquennio.